447 utenti


Libri.itJEAN-BLAISE SI INNAMORALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIEDMONDO VA AL MAREPILOURSINE VA A PESCAI DINOSAURI A FUMETTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 325

Roberto Di Meo - Lo spazio dietro le quinte Evento

Dalla nascita dell’Agenzia spaziale italiana alle missioni degli otto astronauti italiani che hanno dato vita al periodo più fecondo dell’impresa italiana nello spazio e del ruolo che le industrie nazionali hanno avuto nel mondo. Un libro del giornalista e inviato speciale Roberto Di Meo del gruppo Qn-La Nazione che racconta la nostra @Astronazionale e le tante curiosità che sono accadute nel corso degli ultimi trent’anni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Valeria Chiono - RNA e nanoparticelle per la rigenerazione cardiaca post-infarto

Le terapie a base di RNA sono la nuova frontiera nella medicina rigenerativa cardiaca. Sono in fase di studio molecole di RNA in grado di “riprogrammare” le cellule del tessuto cardiaco post-infarto, migliorandone la funzionalità. La nanomedicina permette di veicolarle efficacemente, in sicurezza e con precisione, alle cellule cardiache. Le nanoparticelle possono essere testate con l’ausilio di modelli 3D di tessuto cardiaco umano sviluppati in laboratorio, quale valido supporto nella validazione preclinica di nuove opportunità terapeutiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

P. Perconti, R. Rumiati, D. Bruni, A. Chella, G. Nicoletti - Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le neuroscienze, la filosofia e la società

Pietro Perconti, Raffaella Rumiati, Domenica Bruni, Antonio Chella, Gianluca Nicoletti - Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando le neuroscienze, la filosofia e la società.
Abstract: Questo contributo esplora il ruolo dell’IA come catalizzatore di nuove prospettive interdisciplinari, analizzando come il dialogo tra filosofia, neuroscienze e società possa favorire un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie. Infine, saranno discusse le sfide future, tra cui la necessità di sviluppare modelli che tengano conto non solo dei limiti tecnici, ma ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Monica Gori - Creatività e scienza dalla sensorialità alla tecnologia

Dalla sensorialità alla tecnologia per l'inclusione. Come la psicologia può aiutare a studiare la percezione per lo sviluppo di tecnologie per bambini in riabilitazione, ovvero la percezione del bambino e la tecnologia responsabile da ABBI e alle tecnologie applicate. Si tratta della circolarità che permette di passare dalla scienza alle tecnologie e alla validazione. Il percorso porta a creatività e scienza: come creare nuovi modelli scientifici tra arte alla psicologia fino all'ingegneria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvia Garambois, Silvano Tagliagambe, Susi Ronchi - Le verità perché parlarne al plurale

Silvia Garambois, Silvano Tagliagambe, Susi Ronchi - Le verità: perché parlarne al plurale. Hanno tutti ragione?
Abstract: Perché pubblicare oggi un libro sulle verità, chiamando a raccolta, per parlarne, filosofi, scienziati, giornalisti, prelati, giudici, avvocati”? E perché parlare di verità al plurale, anziché al singolare, come sembrerebbe più appropriato, in sintonia con l’idea del senso comune che la verità sia una sola e che la si debba distinguere, in quanto tale, dal falso? Sono queste le domande che si pone l’agile volume Le verità, a cura ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

S. Tagliagambe, A. Granitzio - La sinestesia: 'vedere' suoni, 'sentire' colori o "gustare" parole

Silvano Tagliagambe, Andrea Granitzio - La sinestesia: "vedere" suoni, "sentire" colori o "gustare" parole
Abstract: La sinestesia è un fenomeno neurologico in cui la stimolazione di un senso o di una via cognitiva porta a esperienze generalmente automatiche, e quindi involontarie, in un altro senso o in un'altra via cognitiva. Questo intreccio sensoriale può variare notevolmente da persona a persona, rendendo ogni esperienza sinestetica unica. Esso ha avuto una notevole incidenza nel mondo dell'arte e della musica. Molti artisti, musicisti e scrittori famosi hanno ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessia Dorigoni - Illusione di libertà come il nudging influenza le nostre scelte

Siamo davvero padroni delle nostre scelte o siamo influenzati da ciò che ci circonda? Il nudging utilizza intuizioni delle scienze comportamentali per guidare le decisioni senza che ce ne accorgiamo. Ma cosa succede al nostro libero arbitrio? In questo talk scopriremo come piccole spinte possano migliorare la società, dall’ambiente alla salute, e ci interrogheremo sui confini tra libertà e manipolazione. Un viaggio provocatorio nel cuore delle nostre decisioni quotidiane.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Pierluigi De Bastiani - Demenza ed arte , il caso delle degenerazioni Fronto-Temporali (FTD)

Negli ultimi anni l’attenzione dei ricercatori si è concentrata sulla presenza/ emergenza di aspetti coinvolgenti la produzione artistica, prevalentemente visiva, in pazienti affetti da forme di degenerazione fronto-temporale (FTD). Lo sviluppo, ex novo, di capacità pittoriche o comunque artistiche è stato documentato, così come la modificazione nel corso della malattia di capacità già esistenti. Verranno discussi esempi ed implicazioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudia Di Giorgio Roberto Paura - Studiare il futuro

Il futuro, per sua natura incerto e imprevedibile, non è una semplice proiezione del presente, ma un campo di possibilità aperte, plasmato da molteplici variabili. I Futures Studies, gli studi scientifici del futuro, non cercano di predire con certezza ciò che accadrà, ma di ridurre l'incertezza, adottando approcci sistematici e metodologie rigorose per immaginare scenari alternativi, anticipare sfide e opportunità e promuovere decisioni informate.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Danny Lazzarin - Intervista al generazione futuro festival 2025

Guarda tutta l'intervista di ‪@DANNY_LAZZARIN‬, imprenditore e creatore di contenuti sul fitness tra i più seguiti in Italia, noto per la sua energia travolgente e il linguaggio diretto. Con uno stile autentico e senza filtri, motiva e ispira ogni giorno migliaia di giovani, affrontando anche temi come crescita personale, mindset e sfide quotidiane. Ci hai dimostrato quanto sia importante credere sempre in sé stessi. Impegnarsi, rimanere coi piedi piantati per terra, fare anche sacrifici, ma senza perdersi d'animo e sempre con la fiducia in tasca.

Visita: www.festascienzafilosofia.it